venerdì 25 marzo 2016

Cuddura cu' l'ova

Cuddura cu' l'ova  (Ciambella pasquale)



Salve oggi facciamo un dolce tipico di pasqua che in sicilia prende il nome di cuddura cu' l'ova.
Ci sono diversi modi per realizzarlo, c'è chi fa un impasto tipo biscotto e inserisce le uova bollite e inforna il tutto e poi decora con cioccolatini, fiori e codette di zucchero e la classica frutta martorana, c'è invece chi utilizza le basi con una ricetta all'essenza di garofano che vendono anche nei panifici e assembla il tutto. A casa mia non piace la prima versione perchè l'uovo rimane imprigionato nell'impasto, quindi quest'anno ho deciso di comprare le basi pronte e di decorarle, anche se ho trovato in rete una ricettina per fare le basi che il prossimo anno voglio provare. 




Ho cucinato le uova nel forno invece di bollirle mettendole negli stampi da muffin per non farli muovere troppo.Le uova infatti devono stare in un alloggio capiente ma piccolo, perchè se rotolano troppo o sbattono troppo contro le pareti della teglia rischiano di rompersi. Riempite di acqua a metà gli alloggi per i muffin e adagiate le uova. Se state cuocendo poche uova, disponetele negli alloggi centrali in modo che sia più facile maneggiare la teglia, bilanciando il peso. Riscaldate il forno a calore leggero, massimo 170 gradi. A questo punto potete stare tranquilli: le uova nel forno si cuoceranno senza problemi, con un po’ di tempo in più rispetto alla cottura in pentola ma senza nessun pericolo infatti, la cottura in forno non ha nessun rischio, ed è sicura da tutti i punti di vista.
Se notate che l’uovo si macchia in superficie, non preoccupatevi. E’ normale e le macchie vanno via sotto l’acqua corrente. Una volta che le avrete tirate fuori dal forno, disponete le uova in una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio. Serve un brusco calo della temperatura per evitare che le uova continuino la cottura con il loro calore residuo. Un uovo sodo troppo cotto può assumere una fastidiosa colorazione verdina dell’albume. 





               

Nessun commento:

Posta un commento