Dolci tradizionali

Cuddura cu' l'ova  (Ciambella pasquale)



Salve oggi facciamo un dolce tipico di pasqua che in sicilia prende il nome di cuddura cu' l'ova.
Ci sono diversi modi per realizzarlo, c'è chi fa un impasto tipo biscotto e inserisce le uova bollite e inforna il tutto e poi decora con cioccolatini, fiori e codette di zucchero e la classica frutta martorana, c'è invece chi utilizza le basi con una ricetta all'essenza di garofano che vendono anche nei panifici e assembla il tutto. A casa mia non piace la prima versione perchè l'uovo rimane imprigionato nell'impasto, quindi quest'anno ho deciso di comprare le basi pronte e di decorarle, anche se ho trovato in rete una ricettina per fare le basi che il prossimo anno voglio provare. 



Ho cucinato le uova nel forno invece di bollirle mettendole negli stampi da muffin per non farli muovere troppo.Le uova infatti devono stare in un alloggio capiente ma piccolo, perchè se rotolano troppo o sbattono troppo contro le pareti della teglia rischiano di rompersi. Riempite di acqua a metà gli alloggi per i muffin e adagiate le uova. Se state cuocendo poche uova, disponetele negli alloggi centrali in modo che sia più facile maneggiare la teglia, bilanciando il peso. Riscaldate il forno a calore leggero, massimo 170 gradi. A questo punto potete stare tranquilli: le uova nel forno si cuoceranno senza problemi, con un po’ di tempo in più rispetto alla cottura in pentola ma senza nessun pericolo infatti, la cottura in forno non ha nessun rischio, ed è sicura da tutti i punti di vista.
Se notate che l’uovo si macchia in superficie, non preoccupatevi. E’ normale e le macchie vanno via sotto l’acqua corrente. Una volta che le avrete tirate fuori dal forno, disponete le uova in una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio. Serve un brusco calo della temperatura per evitare che le uova continuino la cottura con il loro calore residuo. Un uovo sodo troppo cotto può assumere una fastidiosa colorazione verdina dell’albume. 



                            









Ingredienti: 500 gr farina 00 100 gr liquore o vino 6 gr sale 2 tuorli 50 gr strutto 50 gr zucchero Impastare energicamente tutti gli ingredienti finché l'impasto è ben liscio. Chiudere poi l'impasto in un contenitore e mettere in frigo per almeno mezz'ora; poi dividere in parti uguali e aggiungere il colorante alimentare. Stirare la pasta con il mattarello e tagliare delle strisce sottili, avvolgerle nei coni per fare i cannoli e friggere poco alla volta in olio abbondante non troppo caldo. Mettere nella carta assorbente poi nel vassoio cosparsi di zucchero a velo.
















Ingredienti: 450 g di farina 00
50 g di burro
50 g di zucchero semolato + altro per spolverizzare i bomboloni
20 g di lievito di birra fresco
1 uovo
140 ml di latte
1 pizzico di sale
Nutella
olio per friggere
Impastare gli ingredienti far lievitare un paio d'ore poi stendere con il mattarello e ricavare dei dischi far lievitare un'altra mezzora. Infine friggere poi spolverizzare di zucchero e farcire con la nutella.














Pandoro casalingo farcito

Il mio 1° Pandoro









Il mio 1° pandoro sfogliato

Ingredienti per la teglia da 1 kg:
70 gr farina manitoba
10 gr lievito di birra
50 ml latte tiepido

Impastare gli ingredienti e lasciare lievitare un paio d'ore. (Lievitino)
 Poi prendere l'impasto lievitato e aggiungere:
2 uova intere130 g farina manitoba
40 gr zucchero
40 gr burro.
Impastare e lasciare lievitare altre 2 ore. (1° impasto)
 Dopo riprendere l'impasto lievitato e aggiungere:
270 gr farina manitoba
100 gr zucchero
50 ml panna
3 uova intere
3 tuorli
3 gr sale
Essenza vaniglia, essenza arancia e impastare tutto è fare lievitare altre 2 ore. (2° impasto)
Poi stendere l'impasto e aggiungere 250 gr di burro a temperatura ambiente già schiacciato sottile e fare i classici giri che si fanno per la pasta sfoglia. Infine formare una palla e inserire nello stampo (precedentemente imburrato) del pandoro e lasciare lievitare per almeno 10 ore. Infornare a 180 ˚ per circa 60 minuti, (fare la prova stecchino). Quando è pronto lasciare raffreddare completamente prima di sformarlo spolverizzate con zucchero a velo e buon appetito :*


 lievitino



1° impasto



 2° impasto


 inizio sfogliatura



i classici giri che si fanno per la pasta sfoglia.
 
i classici giri che si fanno per la pasta sfoglia.
 
 i classici giri che si fanno per la pasta sfoglia.


 lasciare lievitare



pronto per infornarlo





dentro al forno



a raffredare



 pronto


  
che bontà









Nessun commento:

Posta un commento